Le organizzazioni hanno identificato quattro principali categorie di vantaggi mei parchi: individuale, comunitario, economico e ambientale. All’interno di ciascuna categoria ci sono dozzine di vantaggi specifici, che sono supportati da fatti, studi sul campo, testimonianze e risultati di ricerche. Ecco alcuni dei modi in cui i parchi e le attività ricreative funzionano per te, i tuoi vicini, i tuoi figli e le tue comunità.
Migliora le prestazioni accademiche
• Migliore salute negli anni successivi
• Riduzione immediata dello stress
• Maggiore autostima e fiducia
• Riduce lo stress
Prestazioni accademiche migliorate
Nel 1991, il 75% dei bambini iscritti al programma STARS di Fort Myers, Florida, guadagnava meno della media C a scuola. Dopo il programma, l’80% dei 1.500 bambini iscritti aveva portato i voti fino a una media C o superiore.
Benefici per la salute negli anni successivi
Le donne possono raggiungere una maggiore densità ossea attraverso la partecipazione infantile a programmi sportivi e fitness organizzati, stabilendo così una solida base di salute per combattere l’osteoporosi negli anni successivi.
Benefici per la salute immediatamente migliorati
Un programma di acquagym due volte a settimana per 16 settimane ha ridotto significativamente la pressione sanguigna diastolica, il grasso corporeo e il peso corporeo negli anziani residenti nella comunità.
Cambiamenti positivi nel concetto di sé
Cambiamenti positivi significativi e marcati nel concetto di sé sono stati mostrati da studenti di sesta elementare che partecipano a programmi di campeggio di 5 giorni.
Se anche tu vuoi sperimentare le meraviglie di stare a contatto con la natura, scopri l”Agriparco a Sezzadio, che si trova vicino al Lago di Santa Giustina. Potrei anche mangiarvi, passeggiare, prendervi il sole e fare molto altro che servirà al tuo corpo e alla tua mente per ritemprarsi.