Ottobre 19, 2020 0

Solo il Meglio per il Vostro Rilievo Topografico a Parma

Solo il Meglio per il Vostro Rilievo Topografico a Parma

Quando si parla di rilievo topografico, si fa riferimento alla rappresentazione in scala di un edificio o di una zona.

Rilievo Topografico a Parma esegue rilievi topografici per qualsiasi uso e destinazione si abbia necessità.

Ma facciamo un passo indietro, cosa si intende per rilievo architettonico di tipo geometrico topografico? Si intendono le misure effettuate ai fini d’acquisizione di dati per la rappresentazione grafica di edifici, parti di edifici ed ambiente che li circonda.

Gli obiettivi di questo processo possono essere diversi, dal reperimento di dati per la progettazione come sezioni, profili, alla pura rappresentazione degli oggetti rilevati.

Quando si parla di rilievo ci si riferisce anche alle procedure operative in ufficio e sul terreno, le tecnologie, la strumentazione ed i calcoli impiegati per uno svolgimento del lavoro conforme alle regole dell’arte topografica.

Pertanto in sintesi, effettuare una procedura di rilievo topografico significa rilevare e posizionare correttamente in mappa dei fabbricati poiché occorre tracciare un nuovo tratto stradale, o bisogna progettare una fognatura.

Da qui si deduce che i rilevamenti topografici hanno la duplice funzione di misurare ciò che esiste per poterne registrare la posizione e tracciarne una pianta o una rappresentazione cartografica, e di fissare dei punti di riferimento per tracciare confini e studiare lavori di costruzione sulla base della rappresentazione stessa.

Si possono classificare i rilievi in tre categorie:

Rilievo catastale: è legato agli immobili. Il suo compito è stabilire i confini delle proprietà immobiliari.

Rilievo topografico : ha lo scopo di misurare le dimensioni di una porzione di terreno, individuarne la forma e la pendenza, la posizione di alberi, strade, recinti, edifici già esistenti, condutture, e tutto ciò che può essere utile per creare delle planimetrie e capire dove andare a costruire. Per procedere con i lavori, tutti i documenti prodotti dal geometra, dal architetto o dell’ingegnere devono essere approvati.

Il terzo rilievo è chiamato tracciamento in cantiere . In quest’ultimo tipo di rilievo sono operai e gli addetti ai lavori a garantire che tutti gli elementi verranno collocati nei punti esatti indicati nelle planimetrie.

Note legali

Questo sito non costituisce testata giornalistica e non ha carattere periodico essendo aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7/3/2001. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, in totale rispetto della normativa europea. Maggiori dettagli alla pagina: PRIVACY

Articoli recenti
Categorie
© Copyright 2018. Ecogara. Designed by Space-Themes.com.