La cardiologia interventistica è una branca specializzata della cardiologia che richiede ai cardiologi di sottoporsi a formazione e istruzione aggiuntiva per ottenere la certificazione o l’idoneità del consiglio. Una volta soddisfatti questi rigorosi requisiti, possono eseguire procedure come cateterizzazioni cardiache transradiali e interventi. Quando si valutano gli aspetti positivi e negativi della cardiologia interventistica, gli aspetti positivi superano di gran lunga i negativi.
Evita di andare “sotto i ferri”
Ammettiamolo, sia che tu abbia subito un infarto o che un medico ti abbia diagnosticato una malattia coronarica, una malattia vascolare periferica o una malattia delle valvole cardiache, la prima cosa che pensi sarà: sto andando sotto i ferri? È una reazione naturale evocare immagini mentali di chirurgia a cuore aperto e teatralità in stile Grey’s Anatomy, ma un cardiologo certificato in cardiologia interventistica può spesso evitare questo dramma. Le tecniche non invasive non richiedono procedure mediche intensive e interventi chirurgici prolungati. In effetti, i pazienti possono spesso sottoporsi al trattamento senza un sostanziale periodo di riposo successivo e molti pazienti se ne vanno senza alcun impedimento al movimento dopo il trattamento.
Aumenta il comfort, diminuisci le complicazioni
Prima dell’avvento dei cateterismi cardiaci transradiali e degli interventi, i cateterismi venivano inseriti attraverso l’inguine per accedere al sistema arterioso, il che creava una moltitudine di problemi per i pazienti. Questo trattamento, che viene ancora eseguito da medici non certificati per l’utilizzo della cardiologia interventistica, crea alti livelli di disagio nei pazienti. Ciò si traduce spesso in un aumento dei tempi di recupero poiché i pazienti lottano con le conseguenze dolorose della procedura. Inoltre, a causa della natura del trattamento, i pazienti comunemente soffrono di aumento del sanguinamento, ematomi e pseudoaneurismi nel sito chirurgico lungo l’arteria femorale. Le complicazioni associate a cateterizzazioni regolari, come l’emorragia retroperitoneale, potrebbero persino rivelarsi fatali per alcuni pazienti. Fortunatamente, questo non è il caso della cardiologia interventistica.
Se anche tu ritieni opportuno fare riferimento al consulto di un cardiologo, rivolgiti al Dott. Enrico Vizzardi, leader nel settore cardiologia Brescia: è un professionista serio e qualificato che saprà rispondere a ogni tua domanda e soddisfare ogni tua esigenza di cura nel modo migliore e più efficiente possibile.