Agosto 23, 2021 0

Ecco il migliore circolo ippico in provincia di Correggio

Ecco il migliore circolo ippico in provincia di Correggio

Circolo ippico in provincia di Correggio

Coloro che  non hanno molta esperienza nell’equitazione  potrebbero chiedersi quali benefici per la salute potrebbero ottenere semplicemente seduti su un cavallo. Lo sport dell’equitazione è piuttosto impegnativo dal punto di vista fisico e ha qualità terapeutiche, quindi fornisce benefici per la salute fisica e mentale. Per saperne di più sui numerosi benefici per la salute dell’equitazione, qual è quella che puoi praticare al Circolo ippico in provincia di Correggio Piccole Grandi Orme, continua a leggere.

Benefici fisici dell’equitazione

Muscoli rinforzati

L’equitazione è un esercizio isometrico che si rivolge a gruppi muscolari specifici e aiuta a mantenere la forza. Durante la guida, i muscoli centrali, come gli obliqui e gli addominali, si impegnano per bilanciare la schiena del cavallo. Oltre al core, vengono rafforzati anche i muscoli della schiena, del torace, dell’interno coscia e del bacino, in modo che il ciclista possa mantenere una postura corretta.

Coordinamento migliorato

Andare a cavallo comporta l’esecuzione simultanea di vari movimenti per bilanciare e guidare correttamente il cavallo. La coordinazione, o la capacità di utilizzare in modo efficiente diverse parti del corpo contemporaneamente, migliora di conseguenza durante l’equitazione.

Postura migliorata

Muscoli addominali e lombari forti sono essenziali per mantenere una buona posizione in piedi e seduti. L’equitazione offre un ottimo modo per migliorare la propria postura grazie ai muscoli centrali che colpisce. Oltre a rafforzare i muscoli del cuore, l’equitazione aiuta ulteriormente a migliorare la postura grazie alle pose specifiche necessarie per mantenere l’equilibrio. Praticando un corretto posizionamento in sella, probabilmente migliorerà anche la tua postura fuori dalla sella.

Benefici mentali dell’equitazione

Stress alleviato

L’equitazione è un’attività intrinsecamente rilassante grazie al ritmo naturale del trotto del cavallo. Il dolce movimento di rimbalzo può avere un effetto massaggiante che migliora la circolazione e il rilassamento del ciclista. Questo effetto calmante è ulteriormente potenziato man mano che il ciclista trascorre del tempo all’aperto e fa esercizio fisico; entrambi hanno capacità di alleviare lo stress.

Miglioramento dell’umore

È stato scoperto che andare a cavallo ha un impatto positivo sull’umore. Questo effetto è in gran parte dovuto al rilascio dell’ormone che migliora l’umore, la serotonina, che contribuisce alla sensazione di felicità. Il corpo rilascia questa sostanza chimica mentre si trascorre del tempo con animali, come i cavalli, il che migliora la propria disposizione.

Note legali

Questo sito non costituisce testata giornalistica e non ha carattere periodico essendo aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7/3/2001. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, in totale rispetto della normativa europea. Maggiori dettagli alla pagina: PRIVACY

Articoli recenti
Categorie
© Copyright 2018. Ecogara. Designed by Space-Themes.com.