Novembre 5, 2021 0

Dsa, a Pavia lavoro di équipe per la diagnosi

Dsa, a Pavia lavoro di équipe per la diagnosi

Se hai il sospetto che tuo figlio possa presentare i sintomi dei Dsa, allora devi procedere con una valutazione specifica. I Dsa sono i disturbi specifici di apprendimento e sono di diverso tipo a seconda del tipo di funzione che vanno a colpire.

Cosa sono i disturbi specifici di apprendimento

Sono una categoria diagnostica inerente abilità scolastiche di vario genere:

  • dislessia: è il disturbo della lettura, con difficoltà nella decodifica del testo;
  • disgrafia: si tratta di un disturbo delle abilità grafo-motorie e presenta difficoltà nella grafia;
  • discalculia: difficoltà a comprendere e operare con i numeri e nel fare i calcoli;
  • disortografia: riguarda la competenza ortografica e la codifica fonografica; si manifesta in un disturbo della scrittura.

Tutti questi disturbi sono legati, ciascuno, a una specifica funzionalità; perché possa essere effettuata una diagnosi, è necessaria una valutazione attraverso dei test.

Il lavoro effettuato da una équipe multidisciplinare è l’ideale perché i vari professionisti che ne fanno parte possono coordinarsi e lavorare in sinergia: il loro scopo sarà escludere del tutto il disturbo oppure arrivare ad una diagnosi certa.

Se ti trovi in Lombardia, c’è una équipe Dsa a Pavia composta da professioniste: una neuropsichiatra infantile (dott.ssa Silvia Bergonzoli), una neuropsicologa e psicoterapeuta (dott.ssa Paola Sturla), una psicologa (dott.ssa Marcella Ferrari) e tre logopediste (dott.sse Nadia Felisari, Silvia Ferruta e Sebastiana Travalca). Questa équipe Dsa è stata autorizzata nel 2013 dalla ATS Pavia per il rilascio delle certificazioni valide ai fini scolastici.

Il percorso diagnostico seguito è articolato in diverse fasi: prima si effettua una visita neuropsichiatrica infantile con anamnesi, tappe evolutive, contesto scolastico e familiare; poi si procede ad una valutazione neuropsicologica per esaminare il livello intellettivo e le funzioni cognitive di base (attenzione, coordinazione, memoria); infine si passa alla valutazione della logopedista sugli apprendimenti scolastici e sulle componenti del linguaggio.

Note legali

Questo sito non costituisce testata giornalistica e non ha carattere periodico essendo aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7/3/2001. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, in totale rispetto della normativa europea. Maggiori dettagli alla pagina: PRIVACY

Articoli recenti
Categorie
© Copyright 2018. Ecogara. Designed by Space-Themes.com.