marzo 14, 2018 0

L’enterprise mobility management 

L’enterprise mobility management 

Prima dell’avvento di smartphone e tablet, i reparti IT avevano il pieno controllo dei dispositivi autorizzati collegati alle reti aziendali. Essi stabiliscono le politiche su quali tipi di dispositivi possono essere utilizzati sul posto di lavoro, il modo in cui possono connettersi alla rete e i tipi di protezione necessari per rimanere sicuri.

Questo controllo è stato potenziato dopo la rivoluzione mobile. I dispositivi delle aziende stavano iniziando a connettersi ai dispositivi personali degli utenti e dei visitatori, presentando diversi problemi di sicurezza. Mentre gli utenti amavano le nuove funzionalità offerte dai loro smartphone e tablet, questo cambiamento ha creato un incubo per lo staff IT.

Come precursore dell’ enterprise mobility management, la gestione dei dispositivi mobili ha portato calma al caos. Con il software MDM, i reparti IT sono stati in grado di monitorare e proteggere i dispositivi, siano essi di proprietà dell’ organizzazione o degli utenti. Possono stabilire criteri che gli utenti devono rispettare prima di collegare i dispositivi alla rete. Potrebbero crittografare i dispositivi, e se uno fosse stato smarrito o rubato, il software MDM ha dato agli amministratori la possibilità di gestirli da remoto, incluso bloccarli o cancellarne il contenuto.

Oggi, MDM è quasi onnipresente negli uffici come le fotocopiatrici e le macchine del caffè. Ma come la rivoluzione mobile ha continuato ad evolversi, le organizzazioni hanno imparato che non è sufficiente.

La capacità in qualsiasi momento e ovunque dei dispositivi mobili oggi ha offuscato le linee tra lavoro e casa. Piuttosto che rimanere tardi in ufficio per finire un progetto, un utente può andare a casa, cenare, poi stendersi sul divano con un tablet e lavorare.

Considerata la convergenza della vita personale e professionale, era logico che gli utenti utilizzassero gli stessi dispositivi sul lavoro come a casa, fattore che ha comunque introdotto nuove sfide per il team IT.

 

© Copyright 2018. Ecogara. Designed by Space-Themes.com.