dicembre 4, 2019 0

Le funzioni principali di un contachilometri moto

Le funzioni principali di un contachilometri moto

Come tutti gli appassionati del motociclismo sportivo sicuramente sanno molto bene, il tachimetro per la moto è uno strumento sofisticato, che deve garantire funzionalità particolari e prestazioni molto elevate, utili per affrontare situazioni di diverso genere. Molto spesso, si tratta di strumenti che combinano numerose funzioni in un unico dispositivo, da installare sulla propria moto tramite un apposito kit di montaggio, di solito fornito in dotazione.

Scegliere il contachilometri moto più adatto può essere talvolta un po’ difficile anche per i più esperti, considerando che il mercato offre una gamma molto ampia di modelli, apparentemente simili ma dalle prestazioni differenti. La soluzione migliore talvolta è quella di ricorrere ad un contachilometri elettronico digitale, da installare in abbinamento ad un apposito sensore di velocità: questo tipo di tachimetro non si addice solo alle moto più moderne, ma risulta essere perfetto anche sui modelli sportivi, fuoristrada e vintage.

Un contachilometri per moto digitale è realizzato esternamente in acciaio molto resistente e di ottima qualità, è facilissimo da regolare ed è generalmente disponibile in tre dimensioni diverse, anche se i modelli da 60 millimetri restano sempre i più utilizzati. Questi strumenti resistono molto bene alle vibrazioni e vengono forniti completi di istruzioni e accessori per il montaggio.

La scala del tachimetro analogico arriva al valore di 260 Km / h, mentre il tachimetro digitale può raggiungere i 399,99 Km / h. Lo strumento permette inoltre di visualizzare diversi altri dati, ad esempio il tempo di percorrenza, la velocità media e l’ora, ed è compatibile anche con le automobili. Altre funzioni di cui spesso un contachilometri per moto è dotato sono le indicazioni dell’olio, delle luci e della svolta a destra e a sinistra.

É bene ricordare che la presenza di un tachimetro preciso e affidabile non è solo utile ad informare con precisione riguardo alla velocità, ma anche in merito alla manutenzione e revisione del veicolo, necessarie dopo un certo numero di chilometri.

Note legali

Questo sito non costituisce testata giornalistica e non ha carattere periodico essendo aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7/3/2001. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, in totale rispetto della normativa europea. Maggiori dettagli alla pagina: PRIVACY

Articoli recenti
Categorie
© Copyright 2018. Ecogara. Designed by Space-Themes.com.