settembre 25, 2019 0

La bellezza dei lampadari in vetro di Murano

La bellezza dei lampadari in vetro di Murano

Il vetro di Murano è universalmente conosciuto come materiale di pregio sia per il suo valore artistico, sia per la bellezza degli oggetti prodotti con esso: vasi, calici, piatti, gioielli, complementi d’arredo vari, senza dimenticare lampade e lampadari. Questi lampadari devono il loro nome dalla città in cui vengono realizzati, ovvero Murano, nell’omonima isola appartenente alla Laguna di Venezia. Per chi ha il piacere di visitare e assistere alla creazione delle opere in vetro murano potrà vedere con i propri occhi quanta maestria viene messa nella realizzazione di quelle che poi diventano delle vere e proprie opere d’arte. Quello del vetro soffiato è un procedimento di altissimo livello attraverso il quale si modella il vetro a caldo. Poi, con delle filigrane, viene creato il cosiddetto “effetto merletto” all’interno.

Sempre attenta alle mode e alle tendenze del momento, la ditta Sogni di Cristallo vanta una propria linea di lampadari dal design lineare e moderno che con le loro forme, i colori brillanti e i dettagli di prestigio ne fanno un elemento di arredamento di alta qualità. In base alla lavorazione e al modello di lampada in vetro da realizzare il maestro soffia, lavora e modella il vetro fino ad ottenere il risultato desiderato. Il vetro viene modellato dalle mani sapienti degli artigiani che, svolgendo ormai da anni questo mestiere, sono in grado di realizzare qualsiasi forma si desideri. Caratteristiche dei lampadari in vetro di Murano sono il design curato, l’alta qualità dei materiali, l’originalità, la versatilità delle forme e le raffinate scelte cromatiche: tutti pregi che rendono questi oggetti i degni eredi della tradizione della scuola del vetro di Murano e che si integrano perfettamente sia in arredamenti classici che moderni.

In questo luogo questa tradizione correlata alla lavorazione del vetro ha radici davvero antichissime, ed è sorprendente come in epoche così lontane gli artigiani locali riuscissero a realizzare delle creazioni così perfette e così minuziosamente curate in ogni più piccolo dettaglio. Il lampadario Murano sta bene dappertutto, con qualunque arredamento, una lampada in cristallo è invece meglio collocarla in un contesto più classico. Possiede una trasparenza e una brillantezza uniche. Le lampade da soffitto realizzate con questo particolarissimo vetro e lavorate a mano, sono semplicemente perfette per ogni ambiente, da quello classico a quello moderno. Lo stile antico e ricercato, classico e raffinato di questi accessori per la casa è unico e inimitabile, non a caso sono molto famosi e amati.

Chi acquista un lampadario Murano non porta con sé un semplice oggetto, ma storia e passione di una tradizione che si tramanda nel tempo. Dalle forme più lineari a quelle più sofisticate: con fiori in vetro, colorati o semplici del colore del cristallo, ogni lampadario è l’incontro perfetto tra tradizione e innovazione, classicismo e modernità. Sicuramente i lampadari vetro di Murano sono perfetti per abbellire dei saloni e dei soggiorni sfarzosi, ma non è affatto raro che queste splendide creazioni artigianali vengano scelte per tutt’altro genere di ambienti, ad esempio per un’elegante camera da letto matrimoniale, per una sala da pranzo, per un corridoio.

 

Note legali

Questo sito non costituisce testata giornalistica e non ha carattere periodico essendo aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7/3/2001. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, in totale rispetto della normativa europea. Maggiori dettagli alla pagina: PRIVACY

Articoli recenti
Categorie
© Copyright 2018. Ecogara. Designed by Space-Themes.com.