luglio 26, 2019 0

Cosa si intende per visura camerale? Scopriamolo in questo articolo

Cosa si intende per visura camerale? Scopriamolo in questo articolo

Quando si parla di visura camerale si fa riferimento ad un documento che contiene tutte le informazioni economico-amministrative e legali di un’impresa iscritta al registro delle imprese della camera di commercio. Specialmente per le grosse imprese e le società, la visura rappresenta il documento più semplice da reperire per valutarne l’affidabilità. E’ un documento sempre più utilizzato da imprenditori, manager e addetti ai lavori, che privilegiano un approccio al business orientato alla cultura aziendale avversa al rischio. Si distinguono due tipi di visure camerali, quella ordinaria e quella storica.

Quella ordinaria fornisce i dati della società attuali, le informazioni legali, economiche ed amministrative, il capitale sociale, le sedi e tutto ciò che si è visto contiene la visura camerale. Quella storica permette di apprendere informazioni passate dell’azienda, dalla fase di costituzione al momento in cui viene fatta richiesta della visura. Per richiederla è necessaria la denominazione ed il codice fiscale dell’impresa. È importante sapere che per le ditte individuali, il codice fiscale corrisponde a quello del titolare, mentre per le società di persone e di capitali, il codice fiscale normalmente corrisponde alla partita IVA.

La visura camerale rilasciata dalla Camera di commercio è soggetta a dei costi di segreteria (circa 20 euro), che sono variabili in base al tipo di visura richiesta (se ordinaria o storica) e anche in base alla natura giuridica dell’azienda richiedente. La visura è successivamente strutturata sulla base di un indice che facilita il reperimento delle informazioni approfondite sulla sede, lo statuto e l’atto costitutivo, il capitale e gli strumenti finanziari, i soci e i titolari di azioni e quote, gli amministratori e i titolari di altre cariche e qualifiche, i dati sull’attività e le unità locali. La tempistica di evasione del documento è immediata, al termine della richiesta infatti la visura sarà subito scaricabile in PDF.

Per approfondire vai quì: https://www.visurasi.it/camera-di-commercio/visura-camerale/

Note legali

Questo sito non costituisce testata giornalistica e non ha carattere periodico essendo aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7/3/2001. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, in totale rispetto della normativa europea. Maggiori dettagli alla pagina: PRIVACY

Articoli recenti
Categorie
© Copyright 2018. Ecogara. Designed by Space-Themes.com.